GIOVANNA MARSELLA, PATRIZIA PALOSI, SABRINA SAVOYE – Con zaino e guinzaglio. Il lato slow della Valle d’Aosta

con zaino e guinzaglioGIOVANNA MARSELLA, PATRIZIA PALOSI, SABRINA SAVOYE
Con zaino e guinzaglio.
Il lato slow della Valle d’Aosta
Edizioni END
Pagine 134
Euro 18,00

Questo libro è il diario di un’avventura in Valle d’Aosta, lunga venti giorni e 330 Km percorsi “con lentezza” attraverso vigne, prati di fresca fienagione, boschi, castelli, ruderi, su strade asfaltate e piste ciclabili fantasma, su una via Francigena un po’ reale e un po’ immaginaria.
Tre donne, un cane e tanti incontri in una regione alpina piena di sorprese anche a bassa e media quota.

Da Courmayeur a Pont-Saint-Martin e ritorno, a piedi, con il cane, percorrendo i sentieri e le strade della media montagna: questa l’idea contagiosa di Sabrina Savoye che, dopo le prime perplessità, coinvolge Giovanna Marsella e Patrizia Pelosi, due persone con le quali non ha particolare confidenza e che, proprio per questo, le sembrano le compagne ideali.

Questo libro non è una guida per escursionisti — non vuole esserlo — ma il racconto di uno slow tour della Valle d’Aosta scandito dal passare dei giorni e, nello stesso tempo, è un diario intimo di tre donne alle prese con una grande/piccola sfida.

“Patrizia, Giovanna ed io siamo persone molto diverse. Anzi, diciamo pure che se non fosse per l’amore per la Valle d’Aosta, probabilmente noi tre non avremmo niente in comune: una bruna, una bionda e una «cangiante»; una taglia S, una M e una XL; una ligure, una ciociara e una valdostana. E cosa dire di Genepy? Fedele amico a quattro zampe, è sempre una presenza discreta, che non si fa notare, ma quando non c’è manca da morire. «PatJoIna e Genepy»: abbiamo deciso di chiamare così il nostro strano team che ha fatto a piedi il giro della Valle d’Aosta a bassa e media quota, percorrendo 330 Km in venti giorni.” Sabrina Savoye