Narrativa

i_sognatori STEPHANIA GIACOBONE
I Sognatori

Edizioni END
Pagine 158
Euro 12,00

In un Paese dominato dagli interessi economici, dall’avidità di pochi che trionfa su tutti e tutto, il controllo capillare, meticoloso degli individui è parte essenziale del sistema. Siamo in Olanda, ad Amsterdam, ribattezzata Città Dam e poi ancora CittàDamned, ma potremmo essere ovunque in un mondo globalizzato sotto il vessillo del consumo sfrenato e del guadagno ad ogni costo. Chi rinuncia alla propria libertà conduce un’esistenza larvale…continua a leggere »

senza_chiedere EZEL ALCU
Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo
Edizioni END
Pagine 124
Euro 12,00

“Ho visto Ezel volare sopra un fuoco di stracci e benzina…” Con questa immagine si apre la bella presentazione del volume da parte della scrittrice Isabella Maria che immortala l’autrice durante una delle numerose manifestazioni in favore dei diritti del popolo kurdo da molti anni perseguitato, prima da Mustafa Kemal Atatürk, poi da Saddam Hussein, ora dal presidente turco Erdoğan…continua a leggere »

le_giuditteFEDERICO GREGOTTI
Le Giuditte
Edizioni END
Pagine 164
Euro 12,00

Tre omicidi efferati che sembrano ispirarsi ad altrettante rappresentazioni pittoriche dell’episodio biblico della decapitazione del generale assiro Oloferne da parte di Giuditta, regina della città di Betulia. Tre uomini uccisi nel sonno e una catalogatrice di quadri e cornici che lavora presso la Galleria degli Uffizi, pronta a riconoscere nelle scene dei delitti gli stessi particolari…continua a leggere »

ekaterinaMARIA LUISA BIANCHI
Ekaterina.
Una schiava russa nella Firenze dei Medici
Edizioni END
Pagine 384
Euro 15,00

La presenza di giovani schiave nelle città europee del Quattrocento è un fenomeno poco noto e per certi versi rimosso dall’immaginario collettivo che si riferisce a uno dei periodi più affascinanti della Storia esaltandone in modo quasi esclusivo i risultati artistici e culturali. Eppure a partire dalla metà del Trecento tante furono le ragazze russe, tartare, greche, turche, saracene strappate alle loro terre…continua a leggere »

senza_invitoGIACINTA BAUDIN
Senza invito
Edizioni END
Pagine 124
Euro 12,00

Nella piazza centrale di una piccola città viene “ritrovata” una giovane donna. Non ricorda il suo nome né da dove è arrivata e a ogni domanda risponde con un laconico «Non lo so». Dipanare il mistero che si nasconde dietro quella donna appare impossibile, ma intanto, impercettibilmente, chi viene in contatto con la sua alterità sembra acquisire di riflesso una consapevolezza maggiore della propria esistenza. Tornano in questo nuovo romanzo di Giacinta Baudin i suoi temi più cari …continua a leggere »

L_inquisizioneSERGIO PRELATO, MARCO PRONELLO, TIZIANO STORAI
L’inquisizione.
Pre-giudizio universale a Ciecagna
Edizioni END | Collana “Nord-ovest”
Pagine 138
Euro 12,00

Fanale, ipovedente, è l’improbabile presidente dell’Associazione Ciecati Italiani (ACI). Disgustato dai compromessi della politica e dell’associazionismo, decide di dimettersi dalla carica quando si scopre indagato perché sospettato di essere un falso invalido. Nel frattempo Pipistrello, cieco assoluto e amico da sempre di Fanale viene selezionato per una missione spaziale a bordo di uno Shuttle con strumentazioni…continua a leggere »

De amicitiaSTEPHANIA GIACOBONE, LAURENT PELLU
De amicitia.
Storie di cani adottati e dei loro amici umani
Edizioni END
Pagine 124
Euro 12,00

Sono storie semplici quelle raccolte da Stephania Giacobone e Laurent Pellu, due giovani educatori cinofili, storie di amicizia tra esseri umani e cani di ogni tipo, razza, età. Storie di amore costruito giorno per giorno con pazienza, impegno e costanza, ma anche emozionanti “colpi di fulmine”, inspiegabili corrispondenze emotive, innamoramenti di un istante che si protraggono per tutta una vita…continua a leggere »

con zaino e guinzaglioGIOVANNA MARSELLA, PATRIZIA PALOSI, SABRINA SAVOYE
Con zaino e guinzaglio.
Il lato slow della Valle d’Aosta
Edizioni END
Pagine 134
Euro 18,00

Questo libro è il diario di un’avventura in Valle d’Aosta, lunga venti giorni e 330 Km percorsi “con lentezza” attraverso vigne, prati di fresca fienagione, boschi, castelli, ruderi, su strade asfaltate e piste ciclabili fantasma, su una via Francigena un po’ reale e un po’ immaginaria. Tre donne, un cane e tanti incontri in una regione alpina piena di sorprese anche a bassa e media quota…continua a leggere »

Bertolo_PFERNANDO BERTOLO
I miei giorni da partigiano
Edizioni END
Pagine 110
Euro 16,00

Per molto tempo, come molti della sua generazione, Fernando Bertolo ha conservato dentro di sé il ricordo dei mesi trascorsi in montagna come partigiano della banda Vertosan, del periodo di internamento in Svizzera, del ritorno drammatico in Italia a cui è seguito l’arresto da parte degli Alleati e, infine, la sua liberazione. Poi un giorno, complice forse la scoperta di una malattia che da lì a pochi mesi lo avrebbe sottratto ai suoi cari, decide di consegnare loro alcune audiocassette …continua a leggere »

mon_voyageLINDA GORRET
Mon voyage en Italie e altre memorie
Edizioni END
Pagine 110
Euro 16,00

Ancora una volta la grande storia incrocia le vicende individuali più intime e travolge tutti non certo con la necessità del fato, ma con le scelte avventate, violente e colpevoli dei governi.
E la determinazione dei pochi, che come lei sanno leggere con spirito critico gli eventi proprio mentre avvengono davanti ai loro occhi e ne sognano con tutte le loro forze un esito diverso, maledettamente non riesce ad arrestarli…continua a leggere »

2  3